Pensa che l´indicizzazione di una pagina del tuo sito dipende sempre da tre insiemi
14-06-2011 10:53 - Consigli per indicizzazione sui motori di ricerca
Sappiamo già che indicizziamo una pagina e non un sito web. Fin qui sembra chiaro. Ma quali sono le caratteristiche che fanno sì che una pagina distinguono se una pagina e´ in buona posizione o in pessima posizione ?
Sono tre insiemi: La Pagina, Il tuo sito, l´universo degli altri siti web.
Andiamo un pochino piu´ nel dettaglio:
LA PAGINA
La tua pagina puo´ essere strutturata in maniera migliore o peggiore. Questo influenza sicuramente la posizione della pagina sul motore di ricerca in base ad una keyword. Ad esempio puo´ avere il nome della pagina identico alla keyword, il titolo della pagina identico alla keyword, puo´ avere testi che riportano la keyword varie volte (ma non "troppe"), puo´ avere le immagini con i nomi identici alla keyword o descrizioni identiche alla keyword. Questo sicuramente migliora la tua probabilità di indicizzazione. Vedremo in seguito come nel dettaglio.
IL SITO
La tuo sito (esclusa la pagina in questione) puo´ dare molte indicazioni al mootre di ricerca. Per esempio puo´ avere molti link alla pagina o pochi. Possono essere link con title e alt specifici per la keyword di nostro interesse. Puo´ contenere molte pagine dal pagerank alto e la pagina nostro obiettivo essendo linkata da pagine di pagerank alto ottiene maggior importanza. Il sito puo´ essere totalmente della lingua nostro obiettivo. Il sito puo´ "parlare" in molte pagine di argomenti molto simili a quello della nostra pagina obiettivo (i motori di ricerca hanno un vocabolario con cui analizzare contestualmente le pagine). Se il ha molte di queste caratteristiche l´indicizzazione della tua pagina obiettivo diventa molto piu´ probabile. Anche per questa sezione vedremo in seguito come ottimizzare il tuo sito nel dettaglio.
IL WEB - L´UNIVERSO DEGLI ALTRI SITI
Quanti siti web linkano alla tua pagina obiettivo ? Che pagerank hanno le pagine da cui ricevi link ? Le pagine da cui ricevi link trattano l´argomento che tratti nella tua pagina obiettivo ? Oppure i siti di cui fanno parte queste pagine trattano gli argomenti della tua pagina obiettivo? Chiaramente se la risposta è sì per molte di queste domande la probabilità di indicizzare bene la tua pagina è molto alta. Anche per questa sezione vedremo in seguito come ottimizzare il tuo sito nel dettaglio.
Sono tre insiemi: La Pagina, Il tuo sito, l´universo degli altri siti web.
Andiamo un pochino piu´ nel dettaglio:
LA PAGINA
La tua pagina puo´ essere strutturata in maniera migliore o peggiore. Questo influenza sicuramente la posizione della pagina sul motore di ricerca in base ad una keyword. Ad esempio puo´ avere il nome della pagina identico alla keyword, il titolo della pagina identico alla keyword, puo´ avere testi che riportano la keyword varie volte (ma non "troppe"), puo´ avere le immagini con i nomi identici alla keyword o descrizioni identiche alla keyword. Questo sicuramente migliora la tua probabilità di indicizzazione. Vedremo in seguito come nel dettaglio.
IL SITO
La tuo sito (esclusa la pagina in questione) puo´ dare molte indicazioni al mootre di ricerca. Per esempio puo´ avere molti link alla pagina o pochi. Possono essere link con title e alt specifici per la keyword di nostro interesse. Puo´ contenere molte pagine dal pagerank alto e la pagina nostro obiettivo essendo linkata da pagine di pagerank alto ottiene maggior importanza. Il sito puo´ essere totalmente della lingua nostro obiettivo. Il sito puo´ "parlare" in molte pagine di argomenti molto simili a quello della nostra pagina obiettivo (i motori di ricerca hanno un vocabolario con cui analizzare contestualmente le pagine). Se il ha molte di queste caratteristiche l´indicizzazione della tua pagina obiettivo diventa molto piu´ probabile. Anche per questa sezione vedremo in seguito come ottimizzare il tuo sito nel dettaglio.
IL WEB - L´UNIVERSO DEGLI ALTRI SITI
Quanti siti web linkano alla tua pagina obiettivo ? Che pagerank hanno le pagine da cui ricevi link ? Le pagine da cui ricevi link trattano l´argomento che tratti nella tua pagina obiettivo ? Oppure i siti di cui fanno parte queste pagine trattano gli argomenti della tua pagina obiettivo? Chiaramente se la risposta è sì per molte di queste domande la probabilità di indicizzare bene la tua pagina è molto alta. Anche per questa sezione vedremo in seguito come ottimizzare il tuo sito nel dettaglio.